Xavier Lust

Xavier Lust, nato a Brugge (Belgio) il 27 Agosto 1969, si è laureato nel 1992 all′Istituto St. Luc di Brussels, sezione ′Interior design′.
Dal 1990 progetta interni pubblici, mobili ed accessori innovativi (a livello formale, tecnico, funzionale e commerciale) prodotti in proprio (Elisir) o da affermate aziende del design quali MDF Italia, De Padova ed Extremis.
L’uomo instaura un rapporto fisico con gli oggetti che lo circondano. Questa relazione sottile e difficile da quantificare può talvolta elevarsi a concetti che vanno ben oltre le idee (importanti) di comfort, solidità, prezzo.
L’innovazione è un elemento fondamentale dell′autenticità di qualsiasi creazione.
Dovrebbe essere presente sia a livello formale e tecnico che funzionale.
Il mio approccio creativo si evolve cercando di aggirare quelli che sono i comuni ostacoli del designer mediante la ricerca di sistemi di produzione che consentano di creare oggetti dai volumi innovativi.
La longevità è una qualità che esiste non solo a livello di usura dell′oggetto, ma anche di usura dell′utilizzatore, ovvero il venir meno dell′interesse verso un oggetto che ha avuto una sua identità, ma che ormai non soddisfa più i trend del momento. Il design migliore è quello che non viene condizionato dal fattore tempo e che maggiormente si avvicina ai concetti di evidenza, precisione e atemporalità

I commenti sono chiusi